PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “MODEL P8 ANTES”

Progettisti:

Gabriele Vaccaro

Gabriele Vaccaro

Gabriele Spano'

Gabriele Spano'

Roberto Ionni

Roberto Ionni

Il gruppo nasce all’Università ISIA di Roma, reso ancora più unito dalla passione per il Concept Design

Scheda Progetto

Nome progetto: Model P8 “Antes”

Progettisti: Gabriele Vaccaro, Roberto Ionni, Gabriele Spanò;

Descrizione: natante da diporto e pesca sportiva;

Propulsione: Motore Diesel 50-130CV;

Dimensioni: Lunghezza 6.85 m, Larghezza 2.75 m, Altezza Max Scafo 1.20 m ;

Materiali: Vetroresina, Radica di Acero, Acciaio inossidabile.

Relazione descrittiva.

Il brief del contest ci ha portato ad analizzare e a studiare i vari tipi di natante che sono stati creati fino ad oggi:

Il nostro modello trae ispirazione da un classico della navigazione italiana, il gozzo ligure. Il progetto si pone, come obbiettivo, di riportare in auge un pietra miliare mantenendo sia l’aspetto classico, ma anche rimodernando il design e la linea.

L’imbarcazione si pronuncia da poppa a prua in un crescendo verso la punta, nella quale culmina una “linea” d’acciaio che abbraccia la barca per tutta la sua lunghezza. L’unione dello scafo planante e la caratteristica poppa curva del Gozzo rendono questa imbarcazione perfetta per qualunque tipo di mare.

Il P8 “Antes” si propone come un ibrido pronto a diventare un must nella scena navale delle imbarcazioni da diporto, innovativo ma con un fascino vintage.

Le sedute sono progettate per essere a scomparsa, ideali per ottimizzare lo spazio sul ponte di poppa mentre la postazione di comando svetta sullo spazioso ponte di prua. La spaziosità dei ponti e l’ingegnerizzazione delle sedute permettono una comoda fruibilità dell’interezza dei piani di coperta, così che vi sia spazio per momenti di relax al sole oppure di più movimentate battute di pesca.

L’unione dei materiali dei nostri modelli di partenza ha dato vita al connubio tra moderno e vintage del nostro concept: la vetroresina per lo scafo e le strutture generali, la radica di acero per i piani di coperta e gli inserti decorativi, l’acciaio per le parti strutturali e per i dettagli mentre gomma e neoprene per l’antiscivolo.

Galleria Immagini.