Cosa fare e vedere a SOTTOCOSTA 2024

A Sottocosta 2024 potrai ammirare numerose imbarcazioni, gommoni, sup, abbigliamento nautico, editoria nautica, charter e vacanze in barca, attrezzature per sub e per la pesca sportiva, motori marini, motori elettrici, accessori per la nautica, prodotti nautici innovativi, elettronica, associazioni, federazioni e circoli nautici e tanto altro ancora!

Scoprire le nuove tendenze della Moda Mare 2024.

Esposizione di mezzi, attrezzature e attività per ricerca, soccorso e tutela del mare a cura della Guardia Costiera, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.

 Sarà presente anche un’area Street Food, con gustose prelibatezze!

Le attività a cura degli espositori all’interno degli stand e in mare.

Ogni giorno dalle ore 19.00, APERITIVO SOTTOCOSTA: uscite in catamarano, condizioni meteo-marine permettendo, con degustazioni di vino al tramonto. Durata 30 minuti circa. Esperienza a pagamento, su prenotazione.

Allo stand, divulgazione e promozione delle attività svolte dall’associazione “Il Pontile sul Fiume” inerenti la nautica da diporto e la pesca sportiva e promozione turistica del fiume Pescara e della costa Pescarese.

IL PONTILE SUL FIUME ASD – STAND 1

Console “simulatore d’immersione”. Un’incredibile esperienza!

Console di tipo ludico rappresentante un simulatore d’immersione di un Sottomarino.
All’interno del gioco vengono simulate le manovre condotte dalla manovra di un Sottomarino relative all’immersione/emersione dello stesso: allagamento/svuotamento casse zavorre – alzare/ammainare un periscopio. Saranno esposti equipaggiamenti in dotazione alla Brigata marina San Marco, ai sommergibilisti e ai piloti della Marina Militare. Storie dei fanali e delle sorgenti luminose in dotazione al personale farista della Marina Militare.

MARINA MILITARE – STAND N. 2

“BATTESIMO DEL MARE” uscite gratuite in barca a motore, vela e in catamarano per i neofiti con i soci di Assonautica Pescara Chieti durante la mattinata e il pomeriggio di sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, condizioni meteo-marine permettendo

Quattro uscite al giorno in barca a motore e due uscite al giorno in barca a vela.

Pescaturismo: uscite in barca gratuite con Nonno Remo per seguire il rilascio delle tartarughe Caretta Caretta a cura del Centro Studi Cetacei e Guardia Costiera.

“VELA INCLUSIVA!”  Un’imbarcazioni a vela Meteor, con la collaborazione di DiNautica ASD, sarà a disposizione per persone con disabilità in particolare per persone cieche e /o sorde.

Prenotazione obbligatoria presso lo stand Assonautica. Posti limitati

ASSONAUTICA PESCARA CHIETI – STAND 8

La CNT mostrerà con video e documentazione fotografica la produzione delle loro barche e contestualmente darà la possibilità ai visitatori di sviluppare con loro la barca dei propri sogni, dai 7 ai 15 metri, mettendo a disposizione modelli e fornendo, in maniera condivisa, una pre-specifica del tutto gratuita che verrà poi eventualmente sviluppata in separata sede.

CNT NAUTICA SERVIZI – STAND 12 – 13

Gli istruttori della Scuola Italiana di Pesca a Mosca terranno delle mini-corsi gratuiti di pesca a mosca, tecnica di lancio e costruzione dal vivo di esche artificiali.

SCUOLA ITALIANA DI PESCA A MOSCA – SIM – STAND N. 17

Attività rivolta ai bambini attraverso la pesca magnetica in vasca, supportata da istruttori federali qualificati, un simulatore di pesca e vari giochi per avvicinare alla pesca i bambini.

FIPSAS– STAND N. 18 – 19 – 20

Nei 3 giorni di manifestazione e per l’intero orario, saranno effettuate prove gratuite su “banco test” dei dispositivi individuali di terza categoria, erogatori subacquei.

Sarà a disposizione Alfonso Chiariello, tecnico autorizzato per riparazioni e revisioni attrezzature subacquee delle case produttrici Cressi, Seac Sub, Apeks, Aqualung, Mares e Poseidon.

SCUOLA SUB LOTO – STAND N. 21

Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio presso lo stand i visitatori potranno prenotarsi per una prova gratuita di immersione in piscina, preceduta da un’introduzione sull’approccio alle immersioni ricreative.

Incontri presso lo stand su “Come approcciare al mondo sommerso “ e “Impariamo a raccontare le meraviglie del modo sottomarino”, proiezioni, consigli e attrezzature da videoripresa.

ETS APS WORLD ACTIVITY COM – STAND N. 22

Venerdì 3 maggio

Ore 10:30 Salvare la vita di un subacqueo.

Workshop sulla corretta procedura di salvataggio e rianimazione BLSD con manichino e defibrillatore. Le persone presenti potranno partecipare ed apprendere i principi fondamentali di come praticare una rianimazione ad una persona, indipendentemente dall’essere subacqueo. Prevista partecipazione di un membro DAN Europe nostra didattica per BLSD.

Ore 16:30 Come se fossi sott’acqua

Attività pensata per i più piccoli. Allestimento di un piccolo acquario trasparente con pesci e piante finte ideale per fare delle foto. Spiegazione della varietà di pesci che si possono incontrare durante le immersioni.

Sabato 4 maggio

Ore 10:30 Laboratorio conchiglie bijoux.

Laboratorio pensato per i più piccini: creazioni di gioielli con le conchiglie raccolte durante le nostre immersioni lungo la costa dei trabocchi, con la partecipazione di un esperto in materia.

Ore 16.30: Workshop: “Principali Comunità Bentoniche nel Mar Adriatico”.

La biologa dott.ssa Giada Quadrini esporrà le caratteristiche delle principali comunità bentoniche presenti nel mondo sottomarino del Mar Adriatico. Spiegherà quali sono le principali specie marine che possiamo incontrare durante le nostre immersioni (come per es. le molteplici specie di coralli, spugne), quali sono le specie protette, quelle in via di estinzione e quindi, come poterle riconoscere facilmente.

Domenica 5 maggio

Ore 10:30 Workshop: “Attrezzatura subacquea uso e conservazione”.

Visione e spiegazione dell’attrezzatura subacquea necessaria per le immersioni con ara, il modo più corretto per indossarla, (farla provare ai presenti) e procedimento del controllo di sicurezza pre-immersione.

Ore 16:30 Presentazione video “lmmersioni in Abruzzo”

Gli istruttori mostreranno e commenteranno a seconda delle loro competenze video e foto girate sia lungo la costa dei trabocchi che nell’entroterra Abruzzese, laghi e fiumi dove è possibile fare immersioni.

ACQUATICA SCUBA ASD – STAND N. 24

Promozione a video di sistemi modulari galleggianti (piattaforme galleggianti in polietilene da lavori, per attività, ristoranti galleggianti….)

Esposizione di Pontili galleggianti modulari, Pedana galleggiante per moto d’acqua

Sup gonfiabile motorizzato.

PIEMME ITALIA – PONTILI E PIATTAFORME GALLEGGIANTI – STAND 28

Ogni giorno allo stand, alle ore 11:00 e alle ore 15:00 i tecnici della Gen Art presenteranno gli innovativi prodotti nautici per la pulizia dei serbatoi e carburanti ed effettueranno demo dimostrative, test e spiegazioni tecniche di prodotto

GEN-ART – STAND 31

Presentazione video di Innovation Sea, innovativa start-up attiva nel cleantech, e di Franmarine. In esposizione alcuni droni e ROV della flotta, che si possono vedere in azione anche nei video per illustrare le attività e le funzionalità dei mezzi, usati per il monitoraggio ambientale.

FRANMARINE – STAND 33

Attività Croce Rossa Italiana soccorsi speciali O.P.S.A.

  • Venerdì 3 maggio ore 12:00 manovre salvavita
  • Sabato 4 maggio ore 17:00 manovre salvavita
  • Domenica 5 maggio ore 17:00 manovre salvavita

CROCE ROSSA ITALIANA – STAND 35

Presentazione di timoneria idraulica servoassistita con possibilità di provarne la leggerezza dello sterzo rispetto alle timonerie idrauliche normali.

SAFE NANOTECH – STAND 40

Uscite gratuite in barca per promuovere la navigazione.

Le uscite saranno effettuate nelle giornate di sabato 4 maggio e domenica 5 maggio e sono previste, condizioni meteo-marine permettendo, 1 o 2 uscite al mattino e al pomeriggio, per un massimo di 12 persone a uscita. Prenotazione obbligatoria presso lo stand.

“PASSIONE MARE” – STAND 52

Nello stand si regalano esperienze sensoriali di altissimo profilo, che si potranno ricevere gratuitamente e senza imbarazzo, di fronte a tutti.

U-SAIL – STAND 60 – 61

Uscite in barca per promuovere la vela con l’imbarcazione Anassa un’imbarcazione a vela di 44 piedi, sequestrata ad Augusta alla malavita che la utilizzava per la tratta dei migranti e consegnata alla LNI di Ortona nel 2019.

Uscite in mare su barche d’epoca. Prenotazione obbligatoria presso lo stand.

Esposizione di un Optimist, famosa barca utilizzata per le prime esperienze di vela per i bambini.

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE PESCARA – STAND 62

Simulatore di vela a disposizione dei bambini per un primo approccio alla vela.

Una vera rivoluzione per la didattica “a secco”. Grazie alla consulenza tecnica dell’Associazione Italiana Classe Optimist, realizzata in grande sintonia con ETS Elettronica Sailingmaker – è stato sviluppato un nuovo simulatore per Optimist, che è stato testato dallo staff tecnico Optimist Italia, nel suo primissimo prototipo. Le caratteristiche vincenti di questa nuova soluzione per insegnare le prime lezioni di vela nelle scuole, così come in piazza e nelle palestre

FIV IX ZONA – FEDERAZIONE ITALIANA VELA – STAND 63

Gli istruttori della Società Nazionale di Salvamento Pescara saranno a disposizione per far effettuare le fotografie ai visitatori e selfie sulla moto d’acqua di Salvamento. Promozione e divulgazione di informazioni sulla sicurezza in mare. Fotografie simpatiche con il busto del bagnino più muscoloso del mondo.

SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO SEZ. DI PESCARA – STAND N. 65

Laboratori didattici e rilascio delle tartarughe “Caretta caretta” durante tutte le giornate di manifestazione secondo i seguenti orari:

Ore 10:30-12:30 Laboratori didattici e giochi per bambini “Il mare e le tartarughe” tutti i giorni di manifestazione.

Venerdì 3 maggio e sabato 4 maggio

Ore 15:30-16:00 Incontro con le tartarughe marine ricoverate nel CRTM “L. Cagnolaro” di Pescara Presso lo stand i bambini avranno la possibilità di trovarsi a tu per tu con le tartarughe “Caretta caretta” prima che vengano liberate!

Ore 16:00 Partenza per il rilascio delle tartarughe.

Domenica 5 maggio

Ore 11:30 – 12:30 Incontro con le tartarughe marine ricoverate nel CRTM “L. Cagnolaro” di Pescara.

Presso lo stand i bambini avranno la possibilità di trovarsi a tu per tu con le tartarughe “Caretta caretta” prima che vengano liberate!

Ore 12:30 Partenza per il rilascio delle tartarughe.

Ore 17:00 – 18:30 Laboratori didattici e giochi per bambini “Il mare e le tartarughe”, tutti i giorni.

Laboratori didattici e rilascio delle tartarughe “Caretta caretta” durante tutte le giornate di manifestazione secondo i seguenti orari:

Ore 10:30-12:30 Laboratori didattici e giochi per bambini “Il mare e le tartarughe” tutti i giorni di manifestazione.

Venerdì 3 maggio e sabato 4 maggio

Ore 15:30-16:00 Incontro con le tartarughe marine ricoverate nel CRTM “L. Cagnolaro” di Pescara Presso lo stand i bambini avranno la possibilità di trovarsi a tu per tu con le tartarughe “Caretta caretta” prima che vengano liberate!

Ore 16:00 Partenza per il rilascio delle tartarughe.

Domenica 5 maggio

Ore 11:30 – 12:30 Incontro con le tartarughe marine ricoverate nel CRTM “L. Cagnolaro” di Pescara.

Presso lo stand i bambini avranno la possibilità di trovarsi a tu per tu con le tartarughe “Caretta caretta” prima che vengano liberate!

Ore 12:30 Partenza per il rilascio delle tartarughe.

Ore 17:00 – 18:30 Laboratori didattici e giochi per bambini “Il mare e le tartarughe”, tutti i giorni.

CENTRO STUDI CETACEI – STAND N. 69 – 70

Wrapping dal vivo: uno show con applicazioni dal vivo su un’imbarcazione esposta di grafiche particolari.

DIAMOND WRAPP – STAND 71

Inoltre:

FAIETA MARINE – STAND C – D – L – M – S

Esposizione in acqua e prove in mare

ENJOYGARGANO CHARTER & SALES DI BUONO COSIMO – STAND 7

Esposizione in acqua e prove in mare

FOCCHI GIAMPAOLO – STAND 9

Esposizione in acqua e prove in mare

GR NAUTICA – STAND 51

Esposizione in acqua e prove a mare