Premio Donna del Mare
II Edizione
Il “Premio Donna del Mare”, II edizione 2023, viene conferito a Rita Tranquilli Leali.
Rita Tranquilli-Leali è stata professore ordinario di Diritto della navigazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, ove ha ricoperto altresì il ruolo di ricercatore e di professore associato.
Nel medesimo Ateneo, dal 2009 fino al 2012 ha assunto la carica di Rettore dopo che nel 2005 era stata eletta Preside della Facoltà di Giurisprudenza. É stata titolare degli insegnamenti Diritto della navigazione e Diritto delle infrastrutture e dei trasporti. Ha svolto attività didattica nell’ambito dei Corsi di aggiornamento in Scienze Giuridiche per Ufficiali dei Corpi di Commissariato e delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, nonché nell’ambito dei Corsi di Applicazione dell’Accademia della Guardia di Finanza per la materia Diritto della navigazione.
È componente del Comitato romano dell’Associazione Italiana di Diritto marittimo (AIDIM); è stata componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (AIDINAT) nonché è socio fondatore dello stesso.
È componente del Comitato di Direzione della Rivista del Diritto della Navigazione.
È stata coordinatore ed attualmente è presidente onorario e componente del Comitato Scientifico del Master di II livello in collaborazione con il Centro di ricerche giuridiche per la pesca e la navigazione della Camera di Commercio Chieti Pescara.
Sono, questi, solo una parte delle tantissime iniziative, attività e pubblicazioni della professoressa nel settore.