Premio Nazionale del Design Nautico

IV Edizione

Premio Design Nautico - logo

Tema: “TAXI BOAT”

Ideato e curato da Cluadia Ciccotti Design

I Progetti.

Categoria Studenti

Olga Pavone

“Curva”

La realizzazione del progetto CURVA è stata svolta da Olga Pavone, studentessa di design del prodotto e comunicazione presso ISIA Pescara Design, frequentante il terzo anno triennale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Rendering

Luca De Laurentis

“Pinnanera”

Nato a Termoli, studente di design del prodotto e comunicazione a Pescara, appassionato di progettazione a tutto tondo passando da schizzi su carta a softwere 3D.

Ho sempre vissuto a contatto con il mare ed il design nautico rappresenta una grande opportunità per viverlo ancora più a fondo.

 

 

 

 

 

 

Ispirata al piccolo squalo che abita i bassi fondali corallini e sabbiosi Pinnanera è un imbarcazione robusta, veloce e dal carattere sportivo. Nella struttura c’è una sequenziale alternanza di forme morbide e spigolose, un gioco continuo di tensioni che rende l’imbarcazione dinamica e slanciata.

Lo scafo è realizzato in alluminio, un materiale leggero, resistente agli urti e corrosione in ambiente salino, inoltre troviamo lungo quasi tutta la murata un vetro che alleggerisce visivamente l’imbarcazione.

La copertura invece è realizzata in fibra di carbonio sempre per rispettare gli standard di robustezza e resistenza a corrosione, ad interromperla nella parte superiore troviamo un’apertura con vetro panoramico apribile elettricamente.
La copertura va ad inglobare totalmente l’imbarcazione da poppa con un ingresso spigoloso, fino al grande e morbido parabrezza di prua.

Gli arredi interni sono semplici quanto funzionali, sedili monoposto dall’anima sportiva sono posizionati su entrambi i lati. Sono realizzati in vetroresina con rivestimenti in pelle nera, inoltre sotto la seduta è presente un piccolo spazio dove è possibile riporre oggetti durante il tragitto.

La plancia di comando comprende tre grandi schermi che forniscono tutte le informazioni necessarie, un comodo posto di pilotaggio in pelle e dei comandi semplici ed intuitivi. La struttura della plancia continua sul lato dell’imbarcazione terminano con una piccola sporgenza, situata sotto l’apertura scorrevole lungo la fincata, da utilizzare come seduta o come scalino da un secondo operatore nelle fasi di ormeggio.  

Francesco Pio Zaccaria

“Explore”

Francesco Pio Zaccaria laureando di architettura con indirizzo in disegno industriale, presso l’Università d’Annunzio di Pescara, appassionato del mondo marino e degli sport acquatici (subacquea, vela, windsurf, kitesurf).

 

 

 

 

 

 

“Non smetteremo mai di esplorare”, con questa citazione ho voluto enfatizzare l’azione dello scoprire, esaminare attentamente un luogo, perlustrarlo, percorrerlo, per conoscerne esattamente l’aspetto.

EXPLORE interpreta quest’idea attraverso le ampie vetrate che corrono lungo l’intera murata, caratterizzando l’exterior dell’imbarcazione. L’ idea all’origine è quella di poter ammirare scorci di paesaggio e percepire l’ambiante circostante, permeando la relazione tra utente, volume interno e spazio esterno.

EXPLORE è una combinazione di tecnologia, confort ed eleganza unita ad un carattere moderno con linee semplici e pulite che richiamano uno stile contemporaneo e allo stesso tempo classico.

L’imbarcazione è destinata al trasposto persone in ambito costiero, lacustre, fluviale e lagunare, impiegata come taxi boat o tender d’appoggio a mega yacht.                                   

Si configura con un pozzetto di poppa che lascia spazio al controllo e alla gestione dell’imbarcazione attraverso una consolle di comando e un transformer che facilita la salita e discesa degli utenti. L’ospitalità è definita da una dinette caratterizzata da un sistema di sedute contrapposte per un’utenza massima di 10 persone. L’interfaccia domotico consente la gestione coordinata degli impianti di areazione, acustici e d’illuminazione. I servizi, relativi alla conservazione e consumo di bevande, sono inglobati con il mobilio interno dove a pruavia lo spazio può essere ampliato con dei gradini a scomparsa, che rientrando in carena creano una zona di preparazione cocktail. La dinette si caratterizza per la combinazione del carbonio e all’uso tradizionale del teak. La prua è definita da una zona di salite e discesa attraverso dei gradini che si innestano nella carena e che lasciano spazio per una seduta ad U per un’utenza di 4 persone. Sempre a prua sono collocati il gavone contente l’autogonfiabile in caso di emergenza e il vano per il salpancora elettrico.

Scafo e piano di coperta sono laminati in vetroresina; le nervature sono laminate in carbonio a vista e in parte trattate con gelcoat superficiale.

EXPLORE si configura in due versioni: la versione ibrida e la versione elettrica TE. La prima soluzione sfrutta un sistema propulsivo combinato con un motore diesel/elettrico che consente un accumulo di energia elettrica dell’80% in navigazione a motori diesel e due ore di autonomia in sola modalità elettrica. La versione TE sfrutta un motore elettrico alimentato con batterie a litio da 30kWh. Dal punto di vista morfologico la prima versione si caratterizza per il rivestimento della tuga con doghe in teak, mentre la versione TE si distingue per il sistema di rivestimento della tuga con pannelli fotovoltaici che permettono l’accumulo di energia rinnovabile.

Nome progetto: EXPLORE.

Progettista: Francesco Pio Zaccaria.

Descrizione: imbarcazione destinata al trasporto persone.

Propulsione: EXPLORE motore ibrido, EXPLORE TE motore elettrico.

Dimensioni: Lunghezza 9.70 m, Larghezza 3.20 m, Altezza max interna 1.90 m.

Materiali: Vetroresina, carbonio, teak 

Categoria Professionisti

Massimo Di Nicolantonio

LESS (Luxury Eco_Solar Shuttle)”

Massimo Di Nicolantonio si laurea in Architettura presso l’Università di Chieti- Pescara, (UniCH) nel 2003. Dal 2019 è Professore associato di Disegno industriale presso il Dipartimento di Architettura di Pescara.

E’ docente dei corsi di Advanced design e Contemporary interiors, Laboratorio Monodisciplinare ambito Design, rispettivamente nei Corsi di Laurea Magistrale in Architettura e di Laurea in Design.

Dal 2016, è responsabile scientifico per il Dipartimento di Architettura della Convenzione con la Lega Navale Italiana, nell’ambito delle attività di terza missione.

Svolge attività di ricerca (Pon Fesr, Erasmus+, ricerche conto terzi), nel campo del Design navale e nautico e del Design innovation del sistema-prodotto, con particolare attenzione al Design per la sostenibilità, negli ambiti dello yacht design, della mobilità e del turismo sostenibile, del rapporto design e manifatture additive.

Ha vinto concorsi nazionali (Due barche da sognare, 1998) e ottenuto menzioni per i progetti presentati in vari concorsi nazionali di yacht design (Due barche da sognare, 1999; Premio Nazionale di design nautico, 2016).

E’ socio della SID, Società italiana del design.

E’ Chair della Conferenza internazionale “Additive Manufacturing, Modeling Systems and 3D Prototyping”, affiliata ad AHFE 2019, International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics.

E’ autore e co-autore di oltre 40 pubblicazioni nazionali e internazionali edite su atti di congressi, libri e riviste.

Dal 2013, è delegato all’internazionalizzazione per il Dipartimento di Architettura, nell’ambito del programma Erasmus Plus, Key Action 1, contact professor con le Università partners, e attività di tutor per la mobilità studentesca.

Professionalmente si occupa di yacht design. In particolare, dal 2003 collabora come consulente, con lo studio AVC, A. Vallicelli & Co, yacht designers and naval architects, con cui ha sviluppato molti progetti di imbarcazioni e navi da diporto a vela e motore, contribuendo relativamente ad aspetti connessi all’exterior e all’interior design. 

LESS (Luxury Eco_Solar Shuttle) è la denominazione del concept-design di un natante monoscafo pensato per un uso diportistico la cui flessibilità funzionale permette molteplici configurazioni. La piccola imbarcazione è pensata per le navigazioni in acque interne e costiere, finalizzate al trasporto di persone nella duplice configurazione taxi/shuttle boat e Limousine tender appoggio per megayacht.

Può interessare diversi tipi di utenza: quella privata, per il trasferimento di utenti e ospiti out-board e on-board; quella professionale o imprenditoriale turistica, relativamente ai servizi per la navigazione nelle località di interesse paesaggistico e storico-culturale, in chiave di noleggio a breve o a lungo termine.

Per la propulsione l’orientamento è rivolto all’attuale concetto di Eco-Navigazione Silenziosa Low Cost; l’adozione della propulsione elettrica, la cui progettazione oggi è altamente customizzabile (sono molteplici le attuali sperimentazioni di successo, Sea technologies, Rand, DutchCraft, et altri) garantisce l’abbattimento delle emissioni, della rumorosità, del cattivo odore da carburante, più in generale una riduzione dei costi di gestione, il mantenimento di differenti range di velocità (Low cruise, 5/10 nodi; High cruise, 10/20 nodi; Top speed, fino a 40 nodi) e range di percorrenza variabili in funzione delle ore di esercizio e dell relative velocità.

L’imbarcazione è dotata di sistemi di accesso a prua, poppa e sulle due murate; una helm station a prua via dell’imbarcazione; un center saloon organizzablie con 12 o 14 sedute. A prua via del salone sono presenti due vani che posso essere organizzati e personalizzati a seconda dell esigenze dell’armatore o della società di service (mini bar, small day toilette, storage, luggage).

La copertura è pensata come un grande skydome solare (cupola permeabile panoramica dotata di smart glass cromogenico oscurabile ibridato con cellule microamorfe fotovoltiche).

Queste due tecnologie consento una gradevolezza visiva corretta, in ogni condizione, grazie alla possibilità di regolare l’intensità della luce, di modularla, o di oscurarla completamente, e l’assorbimento di energia solare, accumulabile e utile per aumentare l’autosufficienza dell’imbarcazione.

In conclusione, LESS è un concept stilistico/funzionale, risultato di un primo studio finalizzato a rappresentare un concetto di prodotto sotto il profilo dei suoi elementi formali (estetico-morfologici), ed ergonomico-funzionali (accessibilità, gestione e governo delle attività, ospitalità), che adotta le potenzialità della permeabilità e delle nuove tecnologie, sfruttandone tutte le potenzialità, come presupposto per esaltare la relazione utente-prodotto-contesto.

Patrocinio

Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara

Il bando

Bando IV edizione

Bando

Articolo 1: CONTENUTI ED OBIETTIVI

Con il Premio Nazionale Design Nautico, concorso di idee e progetti alla sua quarta edizione, si vuole dare un riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti che operano su tutto il territorio della comunità europea con la finalità di premiare i migliori tra quelli che arriveranno all’attenzione del Comitato Organizzatore.

La piccola nautica, a vela e a motore, ha bisogno non solo di un buon restyling dell’esistente ma anche di proposte nuove ed innovative che puntino sul buon design e sulla qualità delle prestazioni, “perchè andare per mare non sia solo un lusso per pochi ma un beneficio per tanti, esattamente come il buon design.

Oggetto della IV edizione del contest, riservato a professionisti e studenti operanti su tutto il territorio della comunità europea, è:

TAXI BOAT

Una barca entro i 10 metri, destinata al servizio di trasporto persone sia in acque interne che costiere.

Nell’immaginario collettivo il Taxi Boat rimanda a romantiche fughe nella laguna di Venezia, ad escursioni nei laghi per ammirare le bellezze dei paesaggi naturali e dei paesini che affacciano sulle sponde, al trasferimento tra isole per raggiungere spiagge inaccessibili dalle strade.

Un tema di facile approccio sia per i professionisti che per gli studenti che si confronteranno in categorie distinte apportando, con i propri lavori, una ventata di freschezza e tanti spunti interessanti, tra innovazione e tradizione.

Funzioni: La principale funzione cui deve assolvere questa imbarcazione, entro i 10 metri, riguarda il trasporto persone;

Requisiti: Robustezza, stabilità, maneggevolezza, sicurezza, estetica.

Articolo 2: SOGGETTI

Nell’ambito del seguente Bando si intendono per :

  • società ideatrice: Claudia Ciccotti Design Srls
  • comitato promotore: Camera di Commercio I.A.A. di Chieti  Pescara, Marina di Pescara Srl, Assonautica Pescara
  • comitato organizzatore: comitato promotore e società ideatrice

Articolo 3: PARTECIPAZIONE

Il Concorso è aperto, con partecipazione a titolo gratuito, a tutti i professionisti e gli studenti, operanti nel campo della progettazione e del design nel territorio della comunità europea ed è distinto in 2 categorie: STUDENTI e PROFESSIONISTI.

I concorrenti, sia singolarmente che in gruppo, purché ne sia specificato il responsabile, possono partecipare con una sola proposta. Nel caso i progetti ricevuti si rivelassero eccessivamente numerosi per una loro efficace esposizione negli spazi disponibili, il Comitato Organizzatore si riserverà la possibilità di effettuare una selezione dei progetti da esporre garantendo, in ogni caso, la pubblicazione online, ed eventualmente anche in catalogo, di tutti i progetti.

Articolo 4: ESCLUSIONE

E’ esclusa la partecipazione al Concorso ai seguenti soggetti:

  • Comitato Organizzatore e Giuria;
  • tutti coloro che hanno in essere, alla data di pubblicazione del bando, rapporti lavorativi o di parentela con la Giuria;

La partecipazione al Concorso è ritenuta valida previo invio del modulo d’iscrizione allegato al presente bando, accompagnato da una copia, in corso di validità, di un documento di identità, con firma olografa.

Articolo 5: PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

Gli oggetti rappresentati devono essere inediti, non possono essere o essere stati messi in produzione.

Ogni partecipante dovrà presentare l’opera su due tavole in formato A2 verticale, montate su supporto rigido (tipo poliplat, forex o simili) che dovranno contenere, a discrezione del progettista:

  • Riproduzione di schizzi, idee progettuali o rendering
  • Riproduzione degli elaborati grafici principali (viste principali, sezioni e dettagli) ed in formato A4:
  • Relazione descrittiva del progetto (massimo 2.000 battute, in formato .doc)
  • Scheda progetto con indicazioni di: progettista ed eventuali consulenti e collaboratori, dati tecnici della realizzazione, principali materiali da utilizzare (come da facsimile allegato)
  • Foto e biografia sintetica del progettista/gruppo di progettazione (massimo 500 battute) con l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. ed essere accompagnato da espressa dichiarazione di originalità dell’oggetto ideato e il consenso alla esposizione e pubblicazione dell’opera.

È richiesta copia ulteriore su supporto digitale (CD o DVD), della documentazione inviata in formato cartaceo, contenente file in formato .doc o .odt per i testi e .tiff, .jpg o .pdf  in alta risoluzione (300 dpi) sia per le tavole già montate che per le singole immagini, in quadricromia.

Il plico contenente tutta la documentazione dovrà essere inviato, esclusivamente tramite posta o corriere all’attenzione dell’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Chieti  Pescara, Via Conte di Ruvo 2, 65127 Pescara entro e non oltre il  20 agosto 2021 (farà fede il timbro postale di spedizione), in alternativa potrà essere consegnato a mano al protocollo dell’Ufficio Promozione.

Sul Plico è indispensabile indicare l’oggetto: Premio Nazionale Design Nautico. È indispensabile inoltre indicare dati e indirizzo di un referente da contattare. Ogni singolo progettista o gruppo di progettazione può inviare solo un progetto che abbia le caratteristiche di cui all’art. 3 del bando. Nel caso di incompletezza, potrà essere concesso un breve termine per la regolarizzazione.

Articolo 6: MODALITÀ DI ESPOSIZONE DEGLI ELABORATI E PREMIO

Il materiale inviato sarà utilizzato come strumento conoscitivo dell’opera e non sarà restituito agli autori, ma dopo la manifestazione sarà archiviato come materiale messo a disposizione per la consultazione di quanti ne volessero fare richiesta.

I progettisti vincitori e menzionati saranno contattati direttamente dall’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, per predisporre i materiali originali e integrativi (immagini, testi e foto), necessari alla pubblicazione dei progetti. Non saranno presi in considerazione materiali inviati solo in forma digitale.

La Giuria assegnerà i seguenti premi, considerando il premio in denaro allo studente vincitore come incentivo a proseguire negli studi:

Categoria STUDENTI

Premio al Vincitore: € 500,00

1 Menzione d’onore

Categoria PROFESSIONISTI

Premio al Vincitore: Targa

1 Menzione d’onore

Articolo 7 Sezione Fuori Concorso

Tutte le opere saranno oggetto di una mostra organizzata in occasione della VII edizione del Salone Nautico SOTTOCOSTA Pescara, che si terrà presso il Porto Turistico Marina di Pescara a settembre 2021.

Le opere potranno essere oggetto di una pubblicazione. Il Comitato Organizzatore si riserva, durante l‘evento, di allestire una sezione “Fuori Concorso”.

Articolo 8 SELEZIONE MATERIALI

Il Comitato Organizzatore predisporrà documenti e materiali utili all’organizzazione dell’iniziativa nella fase di raccolta dei materiali, assegnazione dei riconoscimenti alle opere premiate, allestimento della mostra, predisposizione e cura del catalogo cartaceo e online (sito web della manifestazione www.sottocostapescara.it)

La Giuria sarà affiancata dal Comitato Organizzatore che coadiuverà i giurati nelle fasi di istruttoria della premiazione del Concorso.

La cerimonia di assegnazione e consegna dei premi sarà effettuata in concomitanza del Salone Nautico SOTTOCOSTA Pescara, settembre 2021, in data ed ora da definirsi.

Articolo 9: LA GIURIA

La Giuria che selezionerà i vincitori è nominata dal Comitato Organizzatore. Il suo giudizio è inappellabile e insindacabile.

La Giuria, i cui componenti saranno resi noti tramite il sito web della manifestazione www.sottocostapescara.it sarà composta da personalità di riconosciuto rilievo nazionale ed internazionale e da rappresentanti del Comitato Promotore della manifestazione, ai quali spetterà la scelta delle opere da premiare e la redazione di testi di commento per la pubblicazione del catalogo.

La Giuria nel selezionare e valutare gli elaborati di progetto inviati terrà in debito conto i seguenti

CRITERI DI GIUDIZIO:

  • Innovazione, Funzionalità, Estetica, Sostenibilità ambientale; Rispondenza alle funzioni e requisiti richiesti;
  • Ergonomia, Credibilità Tecnica ed economica, Flessibilità;
  • Qualità degli elaborati, Descrizione e Chiarezza dei contenuti.

Articolo 10: ACCETTAZIONE

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale delle norme del presente bando.  L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare, previo avviso, le scadenze e i termini indicati nel presente bando di concorso, se ciò dovesse rendersi necessario per esigenze organizzative.

Articolo 11: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La proprietà intellettuale e l’eventuale copyright dei progetti inviati rimangono di esclusività dei partecipanti al premio.

Sottoscrivendo il modulo di iscrizione, i partecipanti implicitamente accettano di cedere a titolo gratuito tutti i diritti relativi alla pubblicazione e alla comunicazione del prodotto (su cataloghi, riviste, siti web ecc.) per sole finalità promozionali.

Articolo 12: INFORMAZIONI

Il presente Bando verrà pubblicato on-line ed ogni informazione relativa potrà essere scaricata dai partecipanti direttamente dal sito internet istituzionale della Camera di Commercio www.chpe.camcom.it e dal sito della manifestazione www.sottocostapescara.it

Eventuali quesiti potranno essere posti direttamente nella sezione dedicata al premio sul sito www.sottocosta.it

La giuria

GIOVANNI CECCARELLI

PRESIDENTE AS.PRO.NA.DI., Titolare CECCARELLI YACHT DESIGN

Francesco Di Filippo

PRESIDENTE Assonautica Pescara, Vicepresidente Assonautica Italiana

ANTONIO VETTESE

Direttore di "Vela e Motore", giornalista e scrittore di nautica

Si ringrazia

Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara
Camera di Commercio di Pescara