PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “VENTIDUE”

Progettisti:

Simone Tobia

Simone Tobia

Scheda Progetto

scheda-tecnica

Relazione descrittiva.

Una delle tipologie di imbarcazioni più comuni della piccola nautica, è il motoscafo.
Per semplicità di utilizzo, per dimensioni e per il comfort che riesce a garantire, il progetto VentiDue propone un nuovo modo di concepire la piccola imbarcazione, venendo incontro alle esigenze sia degli utenti con la passione della pesca, sia di quelli che vogliono solo godersi una tranquilla giornata al largo.

Si presenta con una linea semplice e moderna, tratti puliti, colori tenui, spazi definiti e ordinati.
Elemento chiave di questo piccolo motoscafo, è la struttura centrale che si articola da poppa a centrobarca, permettendo lo svolgimento di diverse attività.
Una cuscineria continua si estende su tutta la sua superficie, la quale si divide in una zona prendisole verso poppa, utilizzata anche come seduta durante la pesca, e una poltrona per due persone di fronte la plancia di comando.
Lo schienale contiene un impianto audio, regolabile da una comoda pulsanteria posta al livello delle mani nella parte verticale della struttura, oltre che 6 prese usb e due dock station, necessarie per ricaricare smartphone, tablet ed altri accessori.
Superiormente la struttura è suddivisa in 3 parti, ribaltabili di 90° grazie a delle linguette di pelle sporgenti al di sotto della cuscineria.
Queste nascondono verso la murata di sinistra, uno spazio piano dedicato alla sistemazione delle canne da pesca ed un gavone nel quale riporre l’attrezzatura necessaria quali ami, lenze, esche ecc.. , e verso la murata di destra un top cucina estraibile di 40cm, contenente due piastre elettriche ed un pratico lavello.
Nella parte inferiore si trovano due cassettoni, uno verso sinistra, uno verso dritta che consentono di sistemare le suppellettili necessarie, mentre al di sotto della seduta del comandante, sono alloggiati due frigoriferi da 40lt ciascuno.
Tutte le dotazioni elettriche sono alimentate da un hard top realizzato in vetro fotovoltaico ad alta resistenza.
A prua l’imbarcazione si conclude con una dinette per 5 persone, che può trasformarsi all’occorrenza in un ulteriore zona prendisole, grazie ad una base telescopica azionabile elettricamente che permette la riduzione del piano a 38cm.
In un gavone posto sotto le sedute a sinistra sono riposti i 4 cuscini necessari alla trasformazione.
La vivibilità dell’imbarcazione è garantita anche al calare del sole, con fari contapasso LED su entrambe le murate, e sull’hard top.

Galleria Immagini.