PREMIO DESIGN NAUTICO 2015 – Progetto “SEA WOOD”

Progettisti:

Antongiulio Ciaramellano

Antongiulio Ciaramellano

Antongiulio Ciaramellano è nato a Pescara nel 1965. Dopo la Laurea in  Architettura presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara, ha conseguito numerose specializzazioni  e  frequentato costantemente corsi di aggiornamento e qualificazione professionale. Nel 1995 fonda lo studio Hidea Progetti con l’intenzione di riunire sotto un unico coordinamento diverse figure professionali che concorrono alla realizzazione di un progetto di architettura, finalizzato al conseguimento della qualità architettonica e procedurale. Negli anni sono numerosi i progetti nel settore residenziale privato o collettivo, turistico ricettivo, commerciale ed opere pubbliche. Oltre all’attività professionale, ha rivestito la carica di tesoriere dell’ordine degli Architetti della Provincia di Pescara dal 2005 al 2009, ed attualmente è componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine.

Studio in Pescara via Berardinucci 13/1

Scheda Progetto

Dati tecnici della realizzazione: Max. n. di persone: 3 Lunghezza: max 5 m Larghezza: max 2,2 m Max. carico: 270 kg Peso: circa 50 kg principali materiali da utilizzare: Struttura dei galleggianti in polietilene ad alta densità HD-PE con riempimento di polipropilene espanso EPP Piano relax ed supporto del seggiolino in legno composito ecologico Cross bar e telaio in alluminio

Relazione descrittiva.

Sea wood — con stile sulle onde del mare

Il concept di questo progetto nasce dalla volontà di ritrovare il gusto degli anni ‘60, quando il moscone era di legno e stendersi al sole cullato dalle onde del mare era un piacere indescrivibile. Un po’ zattera e un po’ moscone, facile da governare e semplice da realizzare. I dettagli costruttivi semplici e lineari formano linee essenziali chiaramente riconoscibili ed identificative di un prodotto di qualità. Gli scafi sono pieni di polipropilene espanso EPP per renderli estremamente resistente agli urti, inaffondabili e praticamente indistruttibili. Tuttavia sono estremamente leggeri e robusti grazie alla schiuma uniforme che trasferisce efficacemente potere dalle travi trasversali allo scafo. Il guscio dello scafo è realizzato con HD-PE resistente agli agenti atmosferici, che inoltre lo rende facile da pulire. Il telaio e le barre di supporto sono in alluminio, mentre il piano relax ed il supporto del seggiolino sono in legno composito ecologico composto da farina di legno grezzo, derivante da scarto selezionato dell’industria del legno e da una componente plastica ecologica, che ha funzione protettiva ed impermeabilizzante.

Galleria Immagini.