PREMIO DESIGN NAUTICO 2017 – Progetto “Q32”

Progettisti:

Vito Zaccaro

Vito Zaccaro

Vengo da Bari, una bellissima città balneare del sud Italia;

Sono un ragazzo divertente, curioso, creativo, ma anche meticoloso;

Mi piace imparare e raccogliere l’esperienza. Studio Design Navale e Nautico alla Spezia e nel tempo libero collaboro con cantieri e studi di progettazione.

Amo lo sport, la natura e soprattutto il mare.

Robeto Ragone

Robeto Ragone

Nato e cresciuto nella meravigliosa citta di Bari, diplomato presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Bari ed inscritto al terzo anno di Interior Design presso l’Univerità Europea Del Design di Pescara.

Dagli studi affrontati e dalla tanta curiosità di navigare verso nuovi orizonti nei mari del design, lo yacht design è stato, ad oggi, l’ultima meta raggiunta.

Relazione descrittiva.

Q32 è un natante da lavoro compatto, maneggevole, stabile e robusto, concepito per assolvere con semplicità tutte le principali mansioni portuali. Il design esprime chiaramente come ogni area sia adibita ad una specifica funzione.

La prua è attrezzata con un verricello dotato di un innovativo barbotin regolabile, capace di recuperare catene di misure dalla 13 alla 22, e rinviarle nel gavone di prua sinistro. Operazione che consente di recuperare praticità e tempi morti.

L’assistenza all’ormeggio è garantita dall’impavesata molto bassa a prua e dal bottazzo molto largo. Garantisce sicurezza e velocità di movimentazione.

Oltretutto, il natante è previsto di pompa e ugello antincendio, quest’ultimo orientabile  elettronicamente dalla seconda postazione dedicata al secondo ufficiale.

Un ruolo cruciale per la pulizia dello specchio d’acqua, è dato dal SEABIN incorporato all’interno della murata destra, che aprendosi con uno sportellino, convoglia i detriti e liquidi inquinanti, con un pompa aspirante rigetta in mare l’acqua filtrata dopo essere stata ripulita da panne assorbenti.

Sulla murata opposta una piccola gru telescopica, della portata di 300 kg, poco ingombrante e molto pratica. I gavoni nel pozzetto fanno il resto.

Avvicinandoci in timoneria, notiamo due accessi, uno dedicato ai passeggeri ed un altro dedicato agli ufficiali.

La parte poppiera è attrezzata esclusivamente per il rimorchio; il gancio e il verricello prendono o cedono cavo all’imbarcazione in avaria, riuscendo a trainare anche uno yacht di 50 metri e 500 T; due grosse bitte laterali oltre ad assicurare un aggancio di emergenza, fungono anche da finecorsa per l’oscillazione del cavo del verricello.

La grande elica azimutale con diametro 80 cm e 500 cv del motore diesel assicurano prestazioni ed affidabilità oltre che maneggevolezza; Il tutto migliorato dal cambio d’assetto con water ballast pieni.

Lo scafo di Q 32 è progettato per essere robusto, sviluppabile in lamiere di acciaio al fine di ridurre costi di produzione e mantenere proprietà marine.

Nella parte bassa, due flap integrati cambiano profilo trasformando la carena da dislocante a planante; la struttura mista dona allo scafo volume e robustezza.

Per ultimo, gli spazi sottocoperta consentono di avere una sala macchine abbastanza spaziosa ed una piccola cabina con servizi, i quali rendono Q32 un multipurpose compatto, versatile e soprattutto efficace.

DATI TECNICI

  • Lunghezza complessiva: 10 m  (LOA)
  • Lunghezza scafo: 9,75 m (LH)
  • Lunghezza linea di galleggiamento: 9,75 m (LWL)
  • Larghezza scafo: 4 metri (B max)
  • Pescaggio: variabile 970/1200 mm (draft)
  • Dislocamento: 22.800 kg (100% wa) / 15.000 kg (0% wa) (DISPL.)
  • Velocità max:
    -Velocità massima 25 kn (V max)
    -Velocità di crociera  9 kn (V Crociera)
  • Motore: diesel V8     500 cavalli
  • Ponte di stiva (tank dek)
  • Fuell disel :425-1050 l
  • Daily fuell: 175 – 350 l
  • Lub oil: 55 l
  • sea chest: 130 l
  • Sludge: 65 l
  • waste oil: 75 l
  • Bilge: 100 l
  • Disperdente: 110 l
  • Recoil: 110 l
  • Black water: 100 l
  • Fresh water: 580 l
  • Water ballast: 6.800 l

 

Galleria Immagini.