PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “HYBRID LINE”

Progettisti:

Francesco Longo

Francesco Longo

Nato nel 1991 a Terlizzi in provincia di Bari,  è cresciuto a Gravina di Puglia ha dimostrato sin dalla sua infanzia grandi capacità, coltivado da subito la sua innata passione per l’arte, che lo porterà subito dopo le scuole medie, a frequentare nel 2002 il Liceo Artistico Carlo Levi di Matera , dove studierà il mondo dell’arte e delle architetture dei grandi maestri. Successivamente nel 2011 si iscrive all’ ISIA di Pescara (lIstituto Superiore per le Industrie Artistiche), portando a termine la triennale in Design del Prodotto e aquisendo competenze a livello di creazione, produzione e presentazione di un prodotto.

Oggi attualmente impegnato nella realizzazione e creazione di prototipi nell’ambito dell’Automotive poichè propenso alla specializzazione in car design all’Università di Torino (I.A.A.D.) .

Giuseppe Calculli

Giuseppe Calculli

Nato a Trani nel marzo del 1994 e residente a Gravina in puglia dove si è diplomato presso il Liceo Scientifico, in particolare in un corso ad indirizzo informatico. È attualmente laureando presso la UED di Pescara in interior design. Ha avuto già qualche esperienza nel suo ambito lavorativo, principalmente in uno studio di progettazione. Appassionato di imbarcazioni sin dalla tenera età, motivo della partecipazione al concorso.

Relazione descrittiva.

Si tratta di un ibrido che riesce a racchiudere le forme sinuose di una barca a vela e la praticità di un’imbarcazione standard da pesca, nel perfetto connubio tra dinamicità ed eleganza. Lo scafo infatti è formato da tre pattini idrostatici atti a ridurre al minimo la resistenza all’acqua e presenta inoltre, assieme alla chiglia, una forma a ‘’V’’ che garantisce alte prestazioni. A disegnare la barca è , invece, la linea in acciaio inox che congiunge tuga e guscio lungo tutta la murata esterna, spezzata da ampie prese d’aria che daranno allo scafo maggiore aerodinamicità. Gli spazi a bordo sono pensati per facilitare la pesca ma anche per godere a pieno della navigazione.

Galleria Immagini.