PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “CONCEPT DESIGN”

Progettisti:

Enrico Pignatelli

Nato a Popoli nel 1995, diplomato presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Sulmona (AQ)

Ripalta Vitale

Nata a Cerignola nel 1994, diplomata presso l’Ist. d’arte Sacro Cuore di Cerignola (FG)

Valentina Piccolo

Nata a Barletta nel 1994, diplomata presso il Liceo Scientfico C. Cafiero di Barletta (BT)

I progettisti frequentano il secondo anno della facolta di Architettura dell’Univ. “G. d’Annunzio”, secondo anno laurea magistrale ciclo unico e, nell’ambito del corso di “Design 1” si trovano a collaborare per la partecipazione al premio del Design Nautico.

Scheda Progetto

  • Lunghezza: 7m
  • Larghezza : 4m
  • Pescaggio : 0.65m
  • Peso : 1200 Kg
  • Tipo di motore: fuoribordo

PRINCIPALI MATERIALI DA UTILIZZARE :

  • VETRORESINA: per l’intera struttura dell’imbarcazione
  • LEGNO TEAK: per il piano di coperta
  • ACCIAIO: per la struttura del sistema di copertura
  • TESSUTO ACRILICO RESINATO: per la copertura mobile
  • TESSUTO IN POLIESTERE RESINATO: per la cuscineria della dinette
  • ALLUMINIO E LEGNO: per la cambusa

Relazione descrittiva.

Nell’ambito del corso di “DESIGN 1” (Secondo Anno Corso di Laura Magistrale in Architettura) con tema di progetto l’organizzazione di layout distributivi degli spazi abitabili esterni ed interni di una piccola unità da diporto si è giunti, attraverso analisi e ipotesi di progetto,  alla soluzione di alcuni aspetti.

In una prima fase si è cercato di focalizzare l’attenzione sulle esigenze primarie di base per il corretto svolgimento delle attività come la pesca dilettantistica e il “vivere in sicurezza” a bordo dell’imbarcazione; si arriva così alla formulazione di un primo exterior concept che prevede l’organizzazione a poppa delle postazioni da pesca con sedute dotate di un particolare sistema che permette di regolarne l’altezza in base alle comodità dell’utente.

Per garantire la sicurezza durante la pesca è stato ideato un sistema di “barriera” basculante in senso verticale che serve anche per la risalita in barca.

Per far fronte invece a quelle che sono le variazioni meteorologiche l’imbarcazione è stata dotata di una copertura mobile, che si dispone in 3 sezioni completamente indipendenti, per avere diverse conformazioni, in tessuto impermeabile che consente una traspirabilità dell’aria per evitare spiacevoli casi di condensa.

La dinette e la cambusa sono state progettate seguendo delle linee curve scavate e inglobate nella parte superiore delle due carene; alcuni componenti di arredo svolgono varie funzioni come, per esempio, il tavolino che abbassandosi si allinea alla cuscineria creando un letto matrimoniale.

Al centro dell’imbarcazione si sviluppa la timoneria con una seduta regolabile che permette di avere una visione da ogni angolazione. In linea con il piano di coperta nella parte dello scafo di sinistra e di destra vi sono le due connessioni (esterno/esterno) e (esterno/interno) che permettono a sinistra di accedere allo spazio prendisole e a destra nella cabina dove  è presente un piccolo bagno.

Sempre nella parte superiore della carena di sinistra abbiamo un’apertura che conduce all’interno dello scafo dove  è un gavone/stivaggio.

Galleria Immagini.