PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “CAT-OKING”

Progettisti:

Gianluigi Sputore

Gianluigi Sputore

Nato a Lanciano il 25.05.1993. Dopo aver frequentato il liceo scientifico a Vasto, si trasferisce a Pescara per entrare nella facoltà di

Architettura.

Marco Pomenti

Marco Pomenti

Nato il 13.08.1995 a Giulianova. Ha frequentato le scuole primarie a Mosciano Sant’Angelo per poi iscriversi al liceo artistico di

Teramo. Oggi è uno studente del secondo anno della facoltà di Architettura di Pescara.

Giuseppe Moffa

Giuseppe Moffa

Nato il 20.11.1995 a Benevento. Originario di Colle Sannita, dove ha frequentato tutte le scuole, oggi vive a Pescara dove frequenta il secondo anno della facoltà di Architettura.

La collaborazione tra i due designer nasce nel periodo universitario con partecipazioni a vari contest on-line e diversi concorsi.

Scheda Progetto

Nome progetto:        New Bluebottle “Alby 15”

Progettista:                Architetto Alberto Baldacci, C.F. BLDLRT68D24G482V

Via scarfoglio 44, 65129 Pescara. Tel. 085.4915381 – 339.4185644

Descrizione: natante da diporto trimarano con scafo centrale dominante e galleggianti lateriali ad apertura alare;

Propulsione: ibrida a remi manuale e meccanica a ruota a pale con possibilità di allestimento elettrico alimentato a batterie e pannelli fotovoltaici;

Dimensioni: Lunghezza 565 cm, Larghezza 290 cm, Altezza max 122 cm

Materiali: Vetroresina, legno marino, acciaio inossidabile

Relazione descrittiva.

Water ski è un ibrido nato dall’intuizione di unire forme e funzioni di veicoli con caratteristiche diverse, quali moto d’acqua e moscone.

Nasce dalla volontà di creare un unico oggetto multifunzionale.

Permetterebbe quindi diversi utilizzi e si adatterebbe a diverse esigenze.

Grazie ai sistemi di aggancio studiati, è infatti utilizzabile da un utente singolo o da cinque utenti contemporaneamente,con un utente posto alla guida.

L’ibridazione avviene anche per quanto riguarda la combinazione tra i dettagli e i materiali dei veicoli stessi. La sicurezza e il divertimento si combinano così come la tradizione sposa l’innovazione.

Water ski è stato concepito e sviluppato, dunque, come una sfida, che portasse nella tradizione una ventata di novità.

All’interno del moscone troveremo scomparti laterali che saranno utili per inserire i remi richiudibili in uno e nell’altro tutti i kit obbligatori da tenere a bordo.

Avremo inoltre appositi sistemi di aggancio per unire o separare l’acquascooter dal moscone a seconda della necessità.Inoltre gli utenti potranno godere della visione del fondale marino grazie all’inserimento dell’acquavision in plexiglass.

Con l’acquascooter agganciato, il moscone avrà una lunghezza di 5.22m mentre senza acquascooter 4m. La larghezza sarà di 2.20m.

La struttura sarà in legno con i corrimani in acciaio inox.

Galleria Immagini.