PREMIO DESIGN NAUTICO 2017 – Progetto “BLACK MOLLY”

Progettisti:

Franco Gnessi

Franco Gnessi

Nato a Latina il 07.10.1964 , laureato presso l’ateneo della facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” il 28/10/1993, dopo una brillante esperienza progettuale presso uno studio di Cape Town (Sud Africa) continua l’attività di studi acquisendo titoli nel campo della progettazione navale sopratutto nell’ambito del diporto, collabora per un lunghissimo periodo con molte realtà cantieristiche italiane  e straniere.

Attualmente è impegnato oltre che nella normale attività di progettazione nautica  ed edile, come responsabile tecnico per la  ditta Le castellet specializzata in produzione pontili galleggianti in cemento e break water .

Ricopre il ruolo di Segretario generale dell’AS.PRO.NA.DI oltre ad essere stato  docente e coordiatore del Master in Yacht Design presso l’istituto Quasar di Roma.

Riferimenti:

Dynaship Yacht Design

Via Filippo Corridoni 59, Latina (LT)

Tel/Fax: 0773/474745

[email protected]

www.dynaship.com

www.lecastelllet.com

Scheda Progetto

Nome del progetto: Black Molly

Progettista: Arch. Franco Gnessi

Collaboratori: Dott. Roberto Ciavardini, Arch. Barbara Gnessi

Data Sheet:

Length OA: cm 846.83

Length WL: cm 734.22

Beam OA: cm 250.00

Beam WL: cm 228.91

Freeboard: cm 166.25

Draft: cm 94.20

Displacement : ton 8

Motorization:  Electrohydraulic with electric motor support

Navigation without CO2 emissions: min 45

Functions:

  • Cleaning Body of Water Lifting Chain
  • Towing System
  • Mooring Support
  • Turning Off Fire
  • Passenger Transport

Tecnologie costruttive:

Il particolare design della “Black Molly” ha permesso di realizzare superfici sviluppabili, prive cioè di doppia curvatura. Ciò rende possibile l’utilizzo di diverse tecniche costruttive caratterizzate dall’impiego di differenti materiali a seconda delle esigenze e della 

Specifiche sulla morotizzazione:

Sistema propulsione e movimentazione idraulica accessori

Sistema Hydrosta composto da:

  • Serbatoio motore elettro-idraulico Hydrosta, capacità 110 lt;
  • Pompa motore elettro-idraulico Hydrosta, Power: 4kW – Voltage: 24 V – Pressure/flow : 100 bar;
  • Blocco valvole multifunzionale;
  • Pod Azimutali Hydrosta Hydraprop 50 AB.

Sistema spegnimento incendi

MOTOPOMPA WATEROUS E511B per incendi civile indicata per poter utilizzare acqua di mare, Motore : B&S DM950D – Alimentazione : Diesel – Potenza : 26.5 HP, 3’600 giri/min – Cilindrata : 952 cc –  Portata massima : 1200 l/1′ – Pressione massima : 15 bar.

Sistema accumulo batterie

Sistema composto da:

  • Generatore elettrico Diesel MASE MARINER 710 B, 7.1 kW 60 Hz – Cilindri : 2 – Potenza: 13,3 hp;
  • Caricabatterie MASTERVOLT ChargeMaster 24/100-3;
  • Batterie MASTERVOLT MLI Ultra 24/5000 x n.8, Tensione batteria nom.: 26,4 V – Capacità nom. batteria :180 Ah – Potenza energetica nom.:  5000

Report Idrostatica e Stabilità – neutra:

Relazione descrittiva.

La “BlackMolly”, ispirata all’omonimo pesce pulitore, è una barca da lavoro versatile, ergonomica e manovrabile che, con i suoi accessori ha l’obiettivo di aiutare la governance degli specchi d’acqua in cui opera.

Grazie ad un Sistema di aggancio rapido ha la possibilità di montare a prua una gru o un sistema di spazzole per la pulizia degli specchi acquei, e di utilizzare a poppa un sistema di spegnimento incendi ed un gancio da traino. Inoltre, per stabilizzare l’imbarcazione durante le operazioni di assistenza è stato progettato un sistema di ballast decentralizzato con controllo remoto combinato al computer di bordo in consolle.

L’installazione di pod azimutali faciliterà le operazioni di supporto all’ormeggio e la prua abbattibile consentirà una facile gestione di imbarco/sbarco dei passeggeri trasportati.

L’intero sistema di movimentazione accessori e propulsione sarà gestito da un motore elettro-idraulico che, collegato ad un generatore ed a due pacchi batterie, consentirà di operare per 45 minuti senza emissioni di CO2.

Il sistema di spegnimento incendi, invece, sarà autonomo con motore a scoppio diesel così da poter meglio gestire le emergenze.

Il particolare design della “Black Molly” ha permesso di realizzare superfici sviluppabili, prive cioè di doppia curvatura. Ciò ha un enorme vantaggio dal punto di vista della produzione e della realizzazione dell’imbarcazione. E, infatti, possibile utilizzare diverse tecniche costruttive caratterizzate dall’utilizzo di differenti materiali a seconda delle esigenze e della tipologia di cantiere: nesting (alluminio/acciaio), seste (legno), modello + stampo (vetroresina).

E’ stato possibile arrivare a tale risultato sfruttando a pieno le potenzialità degli strumenti di modellazione tridimensionale. Dal modello matematico infatti, non solo sarà possibile ricavare tutte le informazioni geometriche necessarie alla esecutivizzazione del progetto, ma è stato possibile eseguire una precisa analisi idrostatica.

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