PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “MINILO'”

Progettisti:

Antonio Ceccotti

Antonio Ceccotti

L’idea di Minilò è di Antonio Ceccotti, titolare dello studio omonimo,che si trova in via Francesco Gioli, 9 a Pontasserchio, nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa.

Sito web • www.ceccottidesign.it

indirizzo e-mail • [email protected]

Antonio è nato a Pisa nel 1961, e dopo essersi diplomato perito industriale, dal 1982 al 1985 ha lavorato come graphic designer per una agenzia di pubblicità di Pisa. Dopo una breve esperienza di un anno come illustratore, nel 1987 comincia la professione come freelance, che svolge tutt’ora. Ha lavorato su prodotti delle seguenti industrie:
Schuberth Helmets, Testanera Swarzkopf, Gelati Motta, Kawasaki Motor, Piaggio.

Scheda Progetto

Misure:
Il Minilò misura 190 cm di lunghezza, 120 cm di larghezza e pesa 30 kg.

Costruzione:
Lo scafo e i cofani protettivi delle eliche sono in polietilene termoformato col metodo dello stampo rotazionale.

Nel corpo dello scafo sono ricavati direttamente con lo stampaggio varifori passanti da un lato all’altro. Questi fori consentono di fissare
allo scafo l’albero di trasmissione (che collega la pedivella dei pedali all’elica) e i timoni con la leva di comando.Nel poliuretano di cui è composto lo scafo sono invece affogate lefilettature per avvitare le viti che fissano i restanti componenti, e cioè gli anelli di aggancio di braccioli e sedile, i cofani protettivi per le eliche, le ruote, le protezioni in poliuretano, il portabagagli della versione fishing, o altro di cui si renda necessario corredare il natante per farne versioni speciali.

Le pedivelle sono in alluminio tubolare curvato, l’albero ditrasmissione è un tubolare di alluminio, mentre gli ingranaggi, sempre in alluminio, sono ottenuti per fusione.

La rete di sicurezza è in alluminio, tranciata e curvata. Ruote, pedali, timoni ed eliche sono in Nylon stampato ad iniezione e fissati con viti di alluminio. Il sedile e i braccioli hanno un anima in Forex tranciato per conferire resistenza, e una sagomatura in EVA Foam.

Il sedile è infine rivestito da Neoprene e i braccioli da Nylon tessuto. La scala ha un anima incorda di Nylon e rivestita in Nylon tessuto. Solo le componenti in alluminio a vista sono colorate per anodizzazione nero. Il colore dello scafo è ottenuto direttamente con il pigmento del poliuretano utilizzato per la termoformatura e con le grafiche in PVC adesivo. Il Neoprene e il nylon del sedile sono tessuti già nelcolore desiderato. Ruote, pedali, timoni ed eliche sono stampati con grani colorati.

Relazione descrittiva.

Sulle nostre spiagge chi ama godersi il sole e contemporaneamente fare del fitness sale su un pedalò.

Ce ne sono di tutti i tipi, per bambini e per adulti, a forma di papera, con lo scivolo, con piattaforma prendisole.Quello di cui si sentiva la mancanza è un pedalò monoposto, per godere contemporaneamente dei bagni di sole e del fitness anche quando non si è in due.

Nel Minilò, i pedali azionano con un ingranaggio a moltiplica le due eliche poste all’interno dei due gavoni laterali. Questa soluzione meccanica, insieme alla leggerezza e idrodinamicità, lo rende veloce esilenzioso come nessun altro pedalò convenzionale può essere.

Tutto il natante è progettato secondo i criteri della sicurezza passiva. Lo scafo è completamente smussato e le parti potenzialmente contundenti sono rese inoffensive, o infossate entro la superficie dello scafo (l’asta di comando dei timoni e gli anelli per l’aggancio del sedile), oppure coperte da morbide protezioni in poliuretano (le coperture dell’ingranaggio esterno che congiunge i pedali con l’albero di trasmissione). Le eliche inoltre sono coperte da un guscio protettivo e da una rete metallica, in modo da evitare ogni possibile contatto in acqua con i bagnanti, financo l’avvolgimento incidentale dei capelli alle parti in movimento.

Questa caratteristica costruttiva risulta utile anche per la protezione delle eliche durante il trascinamento sulla riva. Sempre secondo i criteri della sicurezza passiva è il soffice sedile,che può essere regolato avanti e indietro secondo l’altezza dell’utilizzatore.

Sul retro del sedile c’è una scaletta ripiegata, e una volta siano sganciati i moschetti che fissano i braccioli agli anelli dello scafo consente la discesa in acqua.

Minilò è riciclabile al 100%.

Galleria Immagini.