PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “KATNISS 7.0”

Progettisti:

Arch. ALBERTO BALDACCI

Arch. ALBERTO BALDACCI

Progetta e costruisce nel settore architettonico e ingegneristico, nel recupero delle energie alternative (geotermico, fotovoltaico ed eolico), navale, residenziale, commerciale, culturale, museale. Fonda il CRAD®  – Centro Ricerche Architettura e Design con il quale promuove molte della attività di designer e professionista….

Leggi la sua Biografia…

Studi  professionali

Pescara

Studio professionale e CRAD®.it
Via E. Scarfoglio 44, 65129  – Pescara

Montesilvano

Crad® laboratory, laboratorio di lavorazione materie plastiche, meccanica, elettronica
Via Valle Cupa, 65015 Montesilvano (Pe)

email   [email protected]

web www.pacobaldacci.it / www.alberto.baldacci.it  / www.crad.it

Scheda Progetto

Nome progetto:      KATNISS 7.0

Progettista: Architetto Alberto Baldacci

Descrizione: natante da pesca e da passeggio entro i 7 metri a motore del tipo con parabordo in gomma gonfiabile ad alta resistenza e scafo dislocante rigido in vetroresina, cabinato, due posti letto, dinette, bagno, cucina; con piani di poppa mobili laterali e posteriore e recupero di energia dal rollio. Variante prevista: non cabinato, ponte scoperto.

Propulsione: motore entrobordo a scoppio;

Dimensioni: Lunghezza 565 cm, Larghezza 290 cm, Altezza max 122 cm

Materiali princ.:  Vetroresina, legno marino, acciaio inossidabile, gomma alta resistenza, plexiglass

Relazione descrittiva.

L’imbarcazione proposta in progetto segue le regole della progettazione classica di un natante cabinato. La ‘multifunzione’ richiesta nel concorso, quella di imbarcazione da pesca e al tempo stesso di natante da passeggio, unite alle ridotte dimensioni vengono mediate attraverso l’uso di elementi tipici delle due tipologie: cabina 2 posti, dinette e bagnetto sottocoperta, per far fronte alla necessità di una breve sosta e poppa aperta, soleggiata, all’occorrenza anche luogo di seduta, per eseguire le operazioni di pesca sportiva alla canna, oppure per operazioni di immersioni con o senza bombole.

L’imbarcazione pur rientrando in uno stile classico, denuncia elementi innovativi e linee sinuose tipiche del mare: scafo a carena dislocante rigida, gommoni parabordi gonfiabili per agevolare eventuali urti accidentali.

Caratteristica interessante è la possibilità di ‘piani di poppa mobili’, laterali e posteriore, che mediante meccanismo servoassistito possono fuoriuscire dalla loro sede ed aumentare così il piano fruibile di calpestio a bordo durante la sosta. La battagliola di poppa è in tal senso aperta, rigida; la parte centrale è a ribalta e scompare all’interno del pozzetto di poppa per agevolare l’uso dei piani aggiuntivi.

Altra caratteristica interessante è la possibilità di recupero della energia elettrica dal rollio dell’imbarcazione in sosta attraverso un sistema di galleggianti sotto i piani di poppa laterali e bielle incernierate.

Il nome ‘Katniss 7.0” nasce dall’effetto visivo che si ha guardando il profilo laterale dell’imbarcazione in riferimento ad alcune proiezioni cinematografiche contemporanee.

L’imbarcazione può avere in variante la versione senza cabina, con ponte aperto.

Materiali innovativi e classici tipici delle imbarcazioni attuali e sistemi di navigazione assistiti uniti a tutti i comfort di sicurezza.

Galleria Immagini.

Materiale per Giuria ad alta definizione:

Tavola 1

Tavola 2