PREMIO DESIGN NAUTICO 2016 – Progetto “CORAL 23”

Progettisti:

Mario Egizio Nichelli

Mario Egizio Nichelli

Ho cominciato a sognare di progettare barche fin da quando ero bambino grazie alla passione tramandata da mio padre per la barca a vela. Dopo il diploma di maturità scientifica, ho conseguito la laurea triennale in Design Industriale Navale e Nautico presso l’Università di Genova con votazione 103/110 e ho approfondito le mie conoscenze svolgendo esami extracurriculari di Ingegneria Nautica. Attualmente frequento la magistrale di Design Navale presso il Polo Marconi di La Spezia.

Con la presente autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e dichiaro che l’oggetto ideato è originale e non lede in alcun modo diritti di terzi, in ossequio alle disposizioni Internazionali, Comunitarie e legislative di cui alla L. 633/1941, in materia di diritti d’autore e successive disposizioni normative, né costituisce violazione di norme penali. Infine dichiaro di autorizzare la pubblicazione e l’esposizione dell’opera.

Marc Morera Pros

Marc Morera Pros

Sono cresciuto a Barcellona e ho frequentato l’Università Politecnica di Catalunya laureandomi in Ingegneria Navale. Ho quindi seguito un corso di Yacht Design pr omosso dalla mia facoltà e mi sono reso conto che il mio futuro sarebbe stato quello di progettare yacht. Nel novembre del 2014 mi sono trasferito a La Spezia per seguire la magistrale di Yacht Design presso il Polo Marconi. A febbraio di quest’anno ho partecipato al concorso MYDA ottenendo la menzione d’onore per il progetto “Momento”.

Scheda Progetto

Lhull: 7,00 m

Loa.:  7,86 m

Lwl: 5,96 m

Boa: 2,31 m

Bwl: 1,86 l

T: 0,44 m

∆: 1650 kg

Motore: Entrobordo, Vetus M4.55

Potenza motore: 52 Hp

V max: 15 kn

V crociera: 13 kn

Capacità serbatoio nafta: 170 l

Capacità serbatoio acqua dolce: 165 l

Capacità acque nere: 35 l

Autonomia: 200 nm

Cabine: 1

Bagni: 1

Strumenti ed accessori: Gps, Log, Pilota auromatico,

Radar, Vhf, Ecoscandaglio

Materiali utilizzati: Vetroresina, Teak, Cuoio,

Tessuti, Vetri, Acciaio

Progettisti: Mario Nichelli, Marc Morera Pros

Relazione descrittiva.

Coral 23 nasce dalla necessità di un armatore appassionato di pesca di avere un’imbarcazione pratica e multifunzionale da utilizzare in più versioni. Il concept deriva dalla ricerca personale del voler evolvere la linea classica con le necessità e il comfort richiesto nei nostri giorni. Per questo è stato scelto di riprendere uno scafo di 7 metri ispirato a imbarcazioni come lo Sciallino.

L’obiettivo nella poppa è quello di avere uno spazio aperto nel momento del passeggio e uno spazio chiuso per l’utilizzo della pesca. Tramite l’utilizzo di quattro moduli inseriti in diversi binari posti nel pozzetto si possono creare due o più ambienti con differenti funzioni. La spiaggetta è stata progettata con un sistema mobile con il fine di facilitare i cambiamenti di configurazione. Un sistema di rotazione alla base permette alla poppa di essere abbattibile, mentre un carrello verticale permette il suo innalzamento fino al livello della banchina. Grazie a questo sistema si ha anche la possibilità di far salire a bordo persone disabili.

Nella versione da passeggio, oltre ad avere due sedute laterali che garantiscono uno spazio del pozzetto più ampio, il mobile modulare aggiunto dà la possibilità di creare una cucina esterna.

Per la versione da pesca ci siamo basati sui consigli di Roberto Steiner, uno dei più esperti pescatori sportivi, rilasciati in un’intervista al giornale Nautica. Steiner consiglia di avere una murata dalla parte interna del pozzetto di 55 cm per consentire di appoggiare le ginocchia, un pozzetto agibile e libero da inutili sedute laterali, bitte a scomparsa in modo da non dare fastidio alle lenze e di avere gavoni in cui inserire un acquario e stipetti.

L’entrobordo diesel offre discrete velocità ed elica e timone sotto la carena, cosa molto utile pescando di poppa. Ipotizzando un utilizzo importante dell’imbarcazione crediamo che questo tipo di motore possa garantire benefici di risparmio nel tempo. È importante che la qualità sia l’impostazione della barca, dal momento che può essere personalizzata e attrezzata secondo le proprie esigenze.

Galleria Immagini.