Salone delle Idee e dell’Innovazione

Ideato e curato da Claudia Ciccotti Design

Il Salone delle Idee e dell’Innovazione è il luogo della progettualità e del confronto.

Il luogo della narrazione del percorso che dall’idea porta all’innovazione, passando attraverso il progetto e la ricerca. Un Salone da cui partire con buoni proponimenti per il futuro tenendo presente che nell’economia globale l’innovazione non è più appannaggio della grande impresa, ma patrimonio condiviso e trasversale tra professionisti e fruitori. Gemme di innovazione si trovano nei laboratori delle università italiane, come nella densa costellazione delle startup ed in molte medie e piccole imprese, quali quelle che caratterizzano il nostro territorio, nel quale si formano progettisti talentuosi che attendono solo di essere notati.

Il Premio Nazionale Design Nautico

Ideato e curato da Claudia Ciccotti Design

Il premio, giunto alla sua quarta edizione, vuole dare un riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti operanti sul territorio della comunità europea.

L’oggetto della nuova edizione ed il bando corrispondente saranno presentati il prossimo sabato 27 aprile all’interno del Salone delle Idee e dell’Innovazione (padiglione espositivo).

Vai al bando della IV Edizione

Il salone delle idee e dell’innovazione

Premio alla Carriera – I Edizione

Ideato e curato da Claudia Ciccotti Design

Istituito nel 2019, il ‘Premio alla Carriera’ viene attribuito alla personalità italiana che ha saputo distinguersi e conseguire risultati di successo nel campo della progettazione e produzione nauticacontribuendo, quale testimone del talento e del valore del buon operare, a diffondere lo Stile Italiano nel mondo.

Il “Premio alla carriera”, I edizione 2019, viene conferito all’arch. Fulvio De Simoni, progettista navale.

“per essersi distinto nel panorama internazionale della progettazione e produzione nautica contribuendo a diffondere lo stile italiano nel mondo”

Presentazione e motivazioni

FULVIO DE SIMONI

Motivazioni:

Su una genuina passione per il mare ed una profonda cultura nautica Fulvio De Simoni ha costruito il suo modo di concepire il design.

La vita in mare insegna ad andare all’essenza delle cose eliminando il superfluo, l’amore per le barche ad affrontare ogni nuovo progetto con originalità e senza preconcetti.

Carriera

Fulvio De Simoni inizia la sua carriera di progettista navale a Milano, nei primi anni ’70.

Dopo diverse esperienze professionali nel 1983 crea Italprojects, una società specializzata nello sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico nel settore navale industriale.

Nella sua lunga carriera ha disegnato imbarcazioni per i più importanti cantieri navali in Italia e nel mondo e costruito storiche collaborazioni con marchi come Pershing, Antago, Mochi Craft, Ilver, Gianetti, Raffaelli.

Vero appassionato di nautica, Fulvio De Simoni ha sempre combattuto l’omologazione. Il suo spirito anticonformista e poco incline al compromesso si rispecchia nei suoi progetti. L’intuizione ed il guizzo creativo che caratterizzano la fase iniziale del progetto sono seguiti da un lungo lavoro di cesello per armonizzare tutte le componenti che fanno di una bozza un progetto compiuto.

Così nascono imbarcazioni che fanno dell’equilibrio generale e di linee semplici e ben definite la loro cifra stilistica.

LO STILE ITALIANO NEL MONDO

Forma e funzione sono il binomio indissolubile che costituisce la solida base su cui si articolano i progetti fatti di linee essenziali e ben equilibrate, sapiente distribuzione degli spazi e gusto per l’innovazione.

Questo spirito gli ha consentito di progettare barche per molti cantieri nel mondo mantenendo per ciascuno caratteristiche e personalità ben definite. Pershing, Antago, Mochi Craft, Ilver, Gianetti, Raffaelli, Inace, Gallart, Trojan, Simmoneau e più recentemente Abacus Marine, Aicon, Astondoa, Austin Parker, Evomarine, Filippetti Yacht, Rodman, Sea Share, Wider hanno costruito più di 2500 yachts che portano la sua firma.

Fonte: www.italprojects.com

Eventi Salone della Idee e dell’Innovazione

Venerdì 26 Aprile, ore 17.30

Workshop

Le navi da diporto, la figura dell’armatore del XXI secolo navigando tra la sostanza, la forma ed il design

Relatore: Arch. Franco Gnessi, Yacht designer

A cura di ISIA Pescara Design

La partecipazione dà diritto a crediti formativi da ISIA

Sabato 27 Aprile, ore 18.00

Premio alla carriera

Consegna premio alla carriera all’Arch. Fulvio De Simone

a seguire

Presentazione IV Edizione Premio Nazionale Design Nautico

Design

Partner

Si ringrazia

Organizzato da:

Camera di Commercio di Pescara
Marina di Pescara
Assonautica Pescara

Con la collaborazione di:

Assonautica Pescara

Contatti

Marina di Pescara Srl

tel. 085454681
email: [email protected]

 

C.C.I.A.A. Chieti Pescara

tel. 0854536434
email: [email protected] 
 

Segreteria Espositori

tel./fax 0854554964
mob. 337916464
email: segreteria.espositori